Diritto di Recesso

Recesso

Hai un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere, senza indicarne le ragioni.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.

Entro tale termine devi comunicare a tramite un modulo contatti che trovate nel sito la volontà di recedere dal contratto nei modi illustrati di seguito.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, quindi non puoi esercitarlo se rappresenti una persona giuridica o una persona fisica che agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a tuo carico.

Ti ricordiamo che se riconsegni un prodotto che contiene dispositivi di memoria, è consigliabile trasferire i dati contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli.

A seguito della riconsegna del bene, DRG SHOP procederà ad eliminare o rendere non intellegibili i dati contenuti nei dispositivi, anche per tutelarne la riservatezza.

In nessun caso DRG SHOP sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato.


Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso e del rimborso
Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

I prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.).

Le spese di restituzione del prodotto saranno a tuo carico.

In ogni caso non dovrai sostenere alcun costo o penalità come conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

In caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza degli elementi di cui sopra, DRG SHOP si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Per esercitare il diritto di recesso puoi segui i 4 passi indicati (troverai i dettagli di ogni passo nel prosieguo della pagina):

PASSO 1

Comunica la tua volontà di recedere dal contratto.

PASSO 2

Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, Rikilla ti invierà, all’indirizzo indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, un’email di conferma della ricezione del recesso esercitato.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla tua comunicazione di recesso riceverai altresì da Rikilla una comunicazione con il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua pratica di reso.

PASSO 3

Con il numero NAR puoi procedere alla restituzione del prodotto. Ricordati che, con tale modalità di effettuazione del reso, i costi di spedizione sono a tuo carico.

PASSO 4

Ricevi il rimborso da Rikilla.it (esclusi i costi di spedizione sostenuti per la restituzione del prodotto).

Maggiori informazioni

PASSO 1 Come posso comunicare il recesso dal contratto?

Puoi farlo in tanti modi:

  • Contattare all'assistenza clienti tramite la pagina https://rikilla.it/contattaci;

PASSO 2 Cosa succede dopo la tua comunicazione di recesso?

Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, Rikilla ti invierà, all’indirizzo indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, un’email di conferma della ricezione del recesso esercitato.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso, Rikilla ti invierà altresì, all'indirizzo e-mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), che identificherà la pratica, l’indirizzo a cui indirizzare la spedizione del prodotto da rendere unitamente ad un’etichetta compilabile da utilizzare per il reso..

PASSO 3 Hai ricevuto il numero NAR? Adesso puoi restituire il prodotto

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), dovrai provvedere, a tua cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato e completo di tutti gli accessori, manuali di istruzioni e altri elementi presenti nella confezione originale, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), all’indirizzo indicato nell’email di comunicazione del NAR*.

Il termine si considera rispettato se provvedi alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Se vuoi velocizzare i tempi per ottenere il rimborso puoi inviarci tramite servizio-clienti@rikilla.it la prova dell’avvenuta rispedizione del prodotto da restituire.

A tal riguardo, ti precisiamo che al fine di poter concedere il rimborso anticipato rispetto all’effettivo rientro della merce, la prova dell’avvenuta rispedizione del prodotto dovrà essere costituita da un documento ufficiale / ricevuta da parte del trasportatore o del fornitore del servizio postale cui hai affidato la merce, riportante le seguenti informazioni:

  • dati di dettaglio del mittente (ovvero nome, cognome e indirizzo di dettaglio del cliente);
  • dati di dettaglio del destinatario (ovvero indirizzo di restituzione Rikilla);
  • ove nella tua disponibilità, l’ID di tracking della restituzione (ovvero il codice identificativo di ciascun collo della tua spedizione);
  • ove possibile, eventuali informazioni su peso e numero dei colli.

 

PASSO 4 Quando riceverò il rimborso?

Ricevuta una comunicazione di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni e nel rispetto delle altre condizioni indicate, Rikilla esegue il rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Rikilla), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai adoperato per l’acquisto del prodotto o servizio, salvo tua diversa ed espressa richiesta.

In particolare, il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ossia:

  • Se hai esercitato il recesso tramite il modulo accessibile dall’area Contattaci, Rikilla provvederà al rimborso entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto integro oppure dalla ricezione della prova della spedizione dei prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima;

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario;

Rikilla procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Nel caso di rimborso via Bonifico Bancario ad un Conto Corrente intestato ad un soggetto diverso dall'intestatario dell'ordine ed in caso l'intestatario del conto non possieda un indirizzo mail - o tale indirizzo sia sconosciuto all'intestatario dell'ordine, l'inoltro dell'informativa ex art. 14 è a carico del cliente che ha effettuato l'ordine.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito.

Per gli acquisti effettuati mediante PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul tuo conto PayPal.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carte debito/credito, sarà eseguito il riaccredito su tale carta.